Inizia il mio viaggio nei ricordi di gite in giro per l'Italia e l'Europa.
La prima tappa di questo "viaggio" è Monaco di Baviera in Germania.
Escursione svoltasi l'anno scorso per una durata di tre o quattro giorni di cui mantengo ricordi e la T-shirt dell'Hard Rock Cafè Munich.
PARTE 1 MUSEO
Dopo aver passato mezza giornata in giro per il centro siamo andati a visitare il Deuschtche Museum (il museo più grosso in Baviera).
Il museo era formato da sale e sale, da più palazzi a più piani. Era gigantesco, secondo la guida per guardare ogni singolo reperto e non contenuto nel museo ci volevano più di due giorni.
noi abbiamo optato per il settore dedicato allo spazio, quello alla vita in miniera, quello sulle molecole, particelle e così via, il salone dedicato all'aviazione aerei di oggi e di ieri e su richiesta di mio fratello quello sui sassi (minerali). : ).
Alla fine della visita eravamo così stanchi che siamo filati dritti dritti all'hotel e senza pensarci due volte siamo andati a dormire.

questa è una trivella per i pozzi di petrolio. La trivella è di dimensioni reali e occupa molto molto spazio. in questo salone ci siamo entrati per caso. era gigantesco pieno di enormi arnesi per estrarre il petrolio dalla terra. tutto il resto del museo, a parte lo space shuttle, era di dimensioni normali e contenute.







Non posso offrivi altre foto di questa avventura nel museo ma tenterò di descriverla al meglio.
Nel salone dedicato alla scienza, più precisamente alle molecole si poteva entrare in una di queste ingigantita e osservare ogni parte di essa in ogni minimo dettaglio.
E' stato fantastico per me che avevo finito di studiarle da pochi mesi. Ritrovarmi sotto il naso il lavoro studiato dal nucleo ad altre parti di cui non ricordo il nome grandi come il torace di un uomo.
Un altra ala decidicata alla miniera mi ha lasciato senza parole.
Per vederla bisogna scendere sotto terra e piano piano risalire osservando ogni passaggio della costruzione e dell'utilizzo di unaa miniera di carbone.
Dalla trapanazione della terra al trasporto dal carbone all'esterno.
Ci si rendeva conto poi di come erano stretti gli spazi sotto terra e di quanti erano i pericoli e le malattie causate ai minatori da questo lavoro.
In questo museo delle meraviglie nel reparto allestito per gli aereoplani abbiamo trovato i più moderni modelli di aviazione, il celeberrimo Barone Rosso, un simulatore di volo dove si poteva provare un'esperienza di volo come comandante e non come passeggiero e molti altri aerei che però non ho riconosciuto.
Vedere un space shuttle a grandezza naturale ti fa sentire piccolo piccolo.
E' quello che è successo a me quando ho visto quello tenuto al Deuschtche Museum.
L'astronave alta circa tre piani e ha una scala che gli gira intorno per tutta la sua altezza, è una cosa imperdibile per chi và a Monaco.
Un altro museo che ho visitato è la Moderne Pinachoteke piena di quadri e opere stranissime e astratte ad esempio il dipinto di un'aquila capovolta, una faccia deforme scolpita nel legno e modelli su modelli di palazzi, tempi e anfiteatri.

PARTE 2 PARCHI, CASTELLI E PALAZZI
Un parco che consiglio è l'Englischer Garten dove abbiamo passato un dolce pomeriggio tra alberi, laghetti e odiossissime papare che continuovano a darmi fastidio mantre mangiavo a merenda.
E' possibile, se si vuole, affittare un pedalò e girare le acque tedesche del laghetto, lì io mi sono preso la mia vendetta sulle papere facendole scappare via ogni volta che loro mi passavano in parte.
All'Englischer Garten si può mangiare e bere a volontà come dimostrano alcuni simpatici tedeschi che dall'una di pomeriggio alle sette di sera non hanno fatto nient'altro che divorare voracemente polli e maiale rinfrescandosi la gola con pura birra tedesca.
Nell'Englischer Garten si trova la famossissima pagoda cinese.
Come castelli posso consigliarvi il castello di Nymphenburg, residenza estiva della regina Caterina.
Come ogni castello del '400 è simile alla residenza di Versailles a Parigi.
non sò dirvi molto a parte che i giardini sono enormi e che io lì ho visto l'arcobaleno perchè aveva appena piovuto!!!!


PARTE 3 RISTORAZIONE
In centro a Monaco non sarà un problema trovare da mangiare perchè ad ogni angolo troverete birrerie con carne ai ferri e salamine appena cotte, ristoranti con ogni cibo dalla pasta alla succosa carne tedesca.
Insomma potrete ingozzarvi di cibo quanto volete e quando volete.



Per questa città ho finito spero che vi verrà voglia di preparare le valige e mettervi in viaggio verso Monaco.

JaCoMaGiC